Pane farina grano tenero con lievito madre

super easy

No Reviews

Ingredients

Adjust Servings
1000g Farina tipo 1 Forte
700g Acqua
200g Lievito madre solido
25g Sale

Directions

1.

Impasto

Unire farina, acqua, lievito madre e sale. Impastare in prima velocità fino a formare una palla omogenea. L'impasto deve staccarsi dalle pareti della planetaria che devono rimanere pulite.
Mark as complete
2.

Riposo e pieghe

Lasciare riposare per un paio d'ore a gtemperatura ambiente per circa 2 ore. Dare qualche piega di rinforzo e lasciare riposare 20/30 minuti. Ripetere le pieghe
Mark as complete
3.

Riposo in frigorifero

Se non si vuole infornare in giornata si può riporre l'impasto in frigorifero per 12-18 ore. Togliere poi l'impasto dal frigo e attendere che vada a temperatura ambiente. Quì entrano in gioco le stagioni: ci vorrà più tempo in inverno e meno d'estate.
Mark as complete
4.

Formatura e cottura

Formare il pane delle pezzature desiderate e lasciare quasi raddoppiare. Infornare a 200/220 °C per un tempo dipendente dalla pezzatura. 40/50 minuti per pezzature intorno i 700/800 g, 25/30 minuti per pezzature minori. Togliere dal forno a grado di cottura e colore desiderato.
Mark as complete

Notes

Controllate sempre l'impasto. I tempi di lievitazione dipendono da molti fattori, uno dei quali la temperatura ambiente. Essendo in casa non si hanno celle di lievitazione o temperature controllate, l'occhio è il nostro migliore alleato.
Tags

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo errore è visibile solamente agli amministratori WordPress

Errore: Nessun feed trovato.

Vai alla pagina delle impostazioni del feed di Instagram per creare un feed.